Come affrontare i messaggi di errore in meviy: alcuni esempi

meviy è infatti uno strumento potente che offre preventivi automatici per pezzi personalizzati in pochi secondi, riducendo il processo di approvvigionamento per i progettisti e i responsabili degli acquisti.

 

 

Tuttavia, per ottenere il massimo dall'esperienza meviy, è indispensabile conoscere più a fondo la piattaforma e come realizzare il miglior design per evitare modifiche onerose da parte tua.

 

 

Può capitare, infatti, che meviy non riesca a leggere il tuo design e, di conseguenza, non otterrai un preventivo automatico. Trovare una soluzione agli errori di progettazione non è sempre facile, ma siamo qui per aiutarti. Qui puoi trovare i due errori di progettazione più comuni e la nostra spiegazione su come risolverli in meviy per ottenere il tuo preventivo. 

Messaggi di errore in meviy per parti fresate: “Angolo della tasca non lavorabile”

Per capire cosa sia il messaggio di errore “Angolo della tasca non lavorabile”, dobbiamo approfondire le tecniche di produzione di meviy per parti fresate: lavorazione verticale a 3 assi.
Questa è una tecnologia basata su CNC (Controllo Numerico Computerizzato) che vede un utensile da taglio, chiamato fresa, ruotare su un asse X,Y,Z per rimuovere materiale da un pezzo grezzo al fine di ottenere la forma desiderata.

Per parti con tasche lavorate, come l'esempio sotto, gli angoli retti non possono essere lavorati a causa del movimento della fresa. Quando carichiamo il 3D CAD con angoli retti e accediamo al visualizzatore 3D, possiamo infatti vedere che meviy ci informa di un errore. Nel caso di un angolo retto con 4 angoli chiusi, l'errore può essere facilmente eliminato aggiungendo un raggio agli angoli per permettere alla fresa di operare e creare il pezzo finale.

Modificando il disegno 3D tenendo conto di questo piccolo dettaglio, potrai ottenere il tuo preventivo automatico e beneficiare dei vantaggi di meviy!

Messaggio di errore per lamiere: “Distanza tra piega e forma del intaglio troppo vicina”

Gli errori di progettazione possono ovviamente verificarsi anche per le lamiere, e il più comune è: “Distanza tra piega e forma del intaglio troppo vicina”. Vediamo come risolvere facilmente questo errore in meviy osservando il prossimo 3D CAD.

esempio di un errore di progettazione che porta a un errore di preventivo in meviy

A seconda del materiale e dello spessore, infatti, la punta dell'intaglio e la piega potrebbero essere troppo vicine. Le macchine di produzione, purtroppo, non possono lavorare tali design, ma la soluzione è abbastanza semplice: correggi la distanza tra la piega e l'intaglio come suggerito da meviy e ricarica il 3D CAD. Ora meviy può elaborare con successo il tuo design e fornirti un preventivo automatico per il tuo pezzo personalizzato.

esempio di come risolvere i messaggi di errore su meviy. basta modificare il design del tuo 3D CAD in lamiera e ricaricarlo su meviy per ottenere il tuo preventivo automatico

Piccoli cambiamenti rendono possibile il tuo preventivo automatico

Purtroppo, possono verificarsi errori durante la lettura del tuo 3D CAD, ma questo non significa che il tuo pezzo non possa essere elaborato da meviy! Come abbiamo visto sia per le piastre lavorate che per le lamiere, piccoli cambiamenti nel design possono risolvere questi errori, permettendo a meviy di fornirti un preventivo automatico e un tempo di consegna.