Caratteristiche delle resine trasparenti: introduzione ai materiali

Le resine trasparenti appartengono alla famiglia delle resine sintetiche e possono essere facilmente distinte per la loro capacità di ridurre la riflessione e l'assorbimento della luce, permettendo alla luce di passare attraverso la loro superficie.  

 

Poiché meviy ha introdotto questi materiali nel suo portafoglio per parti meccaniche personalizzate per soddisfare la domanda dei suoi clienti, esploriamo a fondo le diverse caratteristiche delle resine trasparenti, tipi e principali usi. 

Caratteristiche delle resine trasparenti: vantaggi e applicazioni

Dalla prima introduzione negli anni '30, le caratteristiche delle resine trasparenti hanno guadagnato rapidamente popolarità. A seconda del tipo di resina, la proprietà principale potrebbe cambiare, ma possiamo dire che tutte le resine trasparenti condividono le seguenti caratteristiche; sono generalmente altamente trasparenti, leggere e resistenti agli urti, e più facili da modellare rispetto al vetro. 

 

 

A causa delle sue incredibili proprietà, è stata inizialmente utilizzata nell'industria aeronautica per costruire parabrezza più performanti, e successivamente il suo uso si è esteso a coprire altre applicazioni tra diverse industrie. Le resine trasparenti sono, ad esempio, utilizzate come contenitori per liquidi come serbatoi d'acqua e bottiglie di plastica, apparecchi di illuminazione nell'industria automobilistica o componenti ottici come occhiali.  

Resine trasparenti: svantaggi

Tuttavia, non è tutto oro ciò che luccica. Nonostante le loro proprietà vantaggiose, le resine trasparenti presentano alcuni difetti, che le rendono meno performanti in campi specifici. Questi svantaggi sono:  

 

 

  1. 1. Meno resistenti al calore (a seconda della resina, potrebbe essere anche infiammabile)  

  2. 2. Sensibili all'attrito e ai graffi 

  3.  

 

Per fare un esempio,. le resine acriliche, che sono considerate particolarmente performanti in molte industrie, sono facilmente infiammabili. Pertanto, il loro uso deve essere valutato con attenzione.  

Processi comunemente usati con le resine trasparenti

Le resine trasparenti possono essere lavorate in vari modi di produzione per cambiare le loro caratteristiche principali e far sì che il prodotto finale soddisfi le esigenze dei clienti. Di seguito alcuni esempi. 

Stampaggio a iniezione

Lo stampaggio a iniezione è utilizzato principalmente per resine acriliche e policarbonato, che sono considerate resine termoplastiche tra le resine trasparenti. Fondamentalmente, lo stesso delle plastiche di consumo e delle plastiche ingegneristiche, ma bisogna prestare attenzione poiché lo stampo si usura più velocemente e la trasparenza della resina può essere persa a causa di grippaggio e saldatura.

Taglio

Le resine trasparenti sono spesso lavorate a partire da resine. Parti di precisione come componenti ottici e forme di fori orizzontali che sono difficili da produrre mediante stampaggio a iniezione sono spesso lavorate in questo modo. La resina trasparente è anche tagliata e lucidata come finitura quando si realizzano modelli trasparenti o visualizzati di parti meccaniche.

Lucidatura

La lucidatura può essere utilizzata per migliorare la trasparenza delle resine trasparenti. In alcuni casi, come lenti di plastica e parti che richiedono una finitura lucida, il taglio è seguito da un processo di lucidatura. La lucidatura è un processo che non viene spesso eseguito su altre resine, quindi può essere considerato un processo unico per le resine trasparenti.
Le caratteristiche delle resine trasparenti le rendono materiali comunemente usati sul mercato. Questi sono esempi di resine trasparenti prodotte da meviy

Resine trasparenti tipiche e le loro caratteristiche

Ci sono molti diversi tipi di resine trasparenti sul mercato, ma eccone 5 particolarmente comunemente usate nelle principali industrie.

Resine Acriliche (PMMA)

Le resine acriliche sono le più trasparenti di tutte le resine trasparenti. Ha una trasparenza superiore al vetro. È anche altamente durevole e resistente agli urti ed è spesso utilizzata in luoghi dove sono richieste sia trasparenza che resistenza, come parabrezza di aerei e vasche per acquari. Ha eccellente lavorabilità e può essere utilizzata come materiale per modelli trasparenti di parti meccaniche. È possibile anche piegarla e incollarla. D'altra parte, sono resistenti agli agenti chimici o ai graffi.

Policarbonato (PC)

Il policarbonato è una delle resine trasparenti più resistenti agli urti. La sua trasparenza è seconda solo alle resine acriliche, e è anche resistente al calore e al freddo e persino al fuoco. È utilizzato negli scudi usati dalla polizia, così come nelle lenti degli occhiali e nelle fibre ottiche . Gli svantaggi sono che la resina scorre meno agevolmente quando viene riscaldata o fusa, il che accorcia la vita dello stampo e richiede un design specializzato. È anche debole contro gli alcali e può rompersi quando vengono usati detergenti.  

Polietilene tereftalato (PET)

Il polietilene tereftalato è un materiale ben noto nelle bottiglie di PET. Meno trasparente, ma comunque più leggero e più resistente agli urti rispetto alle resine acriliche. È anche utilizzato per vassoi alimentari e bottiglie di liquidi, così come per coperture di macchine e film. È meno probabile che si verifichino fumi tossici durante la combustione, ed è più ecologico nei materiali di resina. Ma non è così resistente al calore.

Polivinilcloruro (PVC)

Il cloruro di polivinile, noto anche come bismuto di sale, è disponibile in 2 varianti: morbido e duro. Il cloruro di polivinile morbido è anche conosciuto come vinile morbido. Ha una processabilità molto buona e viene utilizzato molto ampiamente nella nostra vita quotidiana come tipo di resina di uso generale. Rispetto ad altre resine trasparenti, il prezzo del materiale è più basso, rendendolo adatto alla riduzione dei costi. D'altra parte, è suscettibile al freddo e alla luce, rompendosi e deformandosi. È anche debole nei solventi organici e può dissolversi.

Polistirene (EPS)

Il polistirene è anche utilizzato nel polistirolo espanso e nei vassoi alimentari, ma può essere stampato a iniezione senza l'aggiunta di un agente espandente. Ci sono 2 tipi di polistirene utilizzati nello stampaggio a iniezione: polistirene di uso generale (GPPS) e polistirene resistente agli urti (HIPS). Il polistirene è caratterizzato dalla sua alta trasparenza, basso costo dei materiali e ottima formabilità. Utilizzato per materiali di imballaggio come custodie per CD. Tuttavia, la resistenza agli urti e la forza non sono molto elevate e le sostanze chimiche non sono molto forti.  

Resine trasparenti di meviy

Con meviy by MISUMI puoi avere accesso a resine trasparenti con lati corti che vanno da 10mm a 1.000mm, lati lunghi che vanno da 10mm a 2.000mm, e spessori delle piastre di 3mm e 5mm.