BLOG » La delegazione finlandese esplora la produzione digitale presso lo stabilimento di Shimizu di MISUMI
La delegazione finlandese esplora la produzione digitale presso lo stabilimento di Shimizu di MISUMI
Il 16 settembre 2025, MISUMI Group Inc. (sede centrale: Chiyoda-ku, Tokyo; direttore e presidente: Ryusei Ono) ha accolto una delegazione di rappresentanti dell'industria, del governo e del mondo accademico presso la fabbrica Shimizu di Shizuoka City, gestita dalla società del gruppo SURUGA Production Platform Co. (Sede centrale: Shizuoka City, Prefettura di Shizuoka; Direttore e Presidente rappresentante: Takumi Toya).
La delegazione comprendeva professori di importanti università, giganti della produzione globale e società di consulenza finlandesi. La visita è stata organizzata sulla base di una raccomandazione del professor Takahiro Fujimoto dell'Università di Waseda, un'autorità nel campo della ricerca sulla produzione, ed è stata guidata dal dottor Johan Wallin, un esperto di fama mondiale nella progettazione di ecosistemi.
Contesto e scopo della visita
La Finlandia sta attualmente posizionando la "Digital Green Supply Chain" come pilastro centrale della sua strategia nazionale, promuovendo la digitalizzazione e la sostenibilità in tutti i suoi settori. La delegazione è venuta in Giappone per condurre una ricerca sulla produzione integrata, con l'intenzione di visitare i principali produttori delle regioni di Kanto e Kansai, tra cui aziende di elettronica, elettrodomestici e mezzi di trasporto, e di partecipare alla Giornata della Finlandia all'Expo 2025 di Osaka.
Una delle loro destinazioni principali è stata la piattaforma di produzione SURUGA, che il professor Takahiro Fujimoto ha elogiato come dotata di un "sistema di produzione di classe mondiale e straordinariamente avanzato". Lo scopo della visita era quello di approfondire l'approccio proprietario dell'azienda alla "produzione a volume variabile e a miscela variabile con automazione intelligente". In particolare, la delegazione ha espresso un forte interesse per il modello di produzione digitale per la produzione ad alto numero di pezzi e a basso volume, che consente di offrire fino a 80 sestilioni di varianti di prodotto.
Punti salienti della visita
La delegazione ha trascorso la mattinata esplorando i flussi di lavoro digitali e le linee di produzione completamente automatizzate di meviy:
- Panoramica della piattaforma di produzione Suruga e della produzione MISUMI - Comprendere come meviy si integra con il più ampio ecosistema di produzione.
- Dimostrazione del sistema ALASHI - Vedere la lavorazione di precisione che alimenta il sistema di produzione automatizzato di meviy.
- meviy Tour del sistema di produzione digitale - Osservazione della produzione digitale in azione, con elaborazione degli ordini e produzione completamente automatizzate.
- con il più ampio ecosistema produttivo.
meviy Sistema di produzione digitale
Il pezzo forte della visita, meviy , automatizza l'intero processo di produzione per ordini tecnicamente impegnativi e multiprodotto. Combinando la pianificazione guidata dall'intelligenza artificiale con una produzione completamente non presidiata, meviy non solo migliora la qualità dei prodotti, ma riduce anche i tempi e i costi di produzione. Le sue capacità digitali consentono ai produttori di rispondere rapidamente alle complesse richieste dei clienti senza compromettere la precisione.
meviy ha ottenuto un riconoscimento internazionale come piattaforma che accelera la trasformazione digitale del settore manifatturiero. Nel gennaio 2023 ha ricevuto la più alta onorificenza giapponese, il Prime Minister's Award, in occasione della nona edizione dei Monozukuri Nippon Awards.
Il feedback degli esperti
Il dottor Wallin in visita:
"Questa visita ha messo in evidenza il fatto che l'industria manifatturiera giapponese, e in particolare quella di Shizuoka, è tenuta in grande considerazione a livello internazionale. La delegazione ha trovato la visita molto coinvolgente e approfondita".
Dr. Johan Wallin:
"Sono profondamente colpito dalla rapidità con cui la piattaforma di produzione SURUGA si è evoluta in un periodo così breve. La testimonianza delle vostre avanzate capacità di integrazione, della vostra vasta esperienza e dell'alto livello di competenza tecnica è stata davvero notevole.
In particolare, la perfetta fusione delle tecnologie digitali con il flusso fisico delle merci è stata a dir poco sorprendente. Questa visita è stata eccezionalmente istruttiva".
Takumi Toya, responsabile della piattaforma di produzione SURUGA
"È un grande onore dare il benvenuto alla delegazione finlandese. Questa visita è stata per noi un'occasione preziosa per mostrare come la nostra manifattura digitale possa contribuire a livello globale".
Informazioni sulla piattaforma di produzione SURUGA
SURUGA Production Platform si è fusa con MISUMI Group Inc. nell'aprile 2005 e da allora ha sviluppato la propria attività basandosi su tecnologie di lavorazione di precisione che richiedono un'accuratezza a livello di micron. In qualità di centro di produzione del Gruppo MISUMI , svolge un ruolo centrale nella produzione, a partire dalla produzione di componenti per stampi per presse, come punzoni e matrici, che vantano una quota di mercato di livello mondiale, fino ai componenti per stampi, ai componenti di automazione e alle apparecchiature ottiche. L'azienda gestisce basi produttive in Giappone (Shizuoka, Ibaraki, Hyogo), Vietnam, Corea del Sud, Cina, Thailandia e India.
Che cosa è meviy
meviy è una piattaforma di produzione on-demand alimentata dall'intelligenza artificiale di MISUMI. Gli ingegneri possono caricare i modelli di 3D CAD per ricevere immediatamente preventivi, controlli di producibilità e stime dei tempi di consegna. La piattaforma fornisce componenti su misura in base a specifiche esatte attraverso la fresatura CNC , la tornitura CNC e le lamiere. Senza un minimo d'ordine, i team possono ordinare da un singolo pezzo in su. Semplificando l'approvvigionamento e accelerando lo sviluppo del prodotto, meviy consente agli ingegneri di dare vita ai progetti più rapidamente. La sua AI supporta anche il riconoscimento dei pezzi, la modifica interattiva dei progetti e la compatibilità con un'ampia gamma di materiali, rendendolo uno strumento intelligente e affidabile per lo sviluppo di prodotti moderni. Grazie agli standard di qualità di MISUMI, i clienti possono aspettarsi una precisione costante ad ogni ordine.
English
Deutsch
Français
Español
Polski