Geometrie preventivabili

Direzione di lavorazione

La direzione di lavorazione può essere perpendicolare e parallela alle 6 facce rettangolari.

La lavorazione ad angolo rispetto alla direzione delle facce rettangolari richiede attrezzature dedicate e non è possibile con meviy.

*Con la fresatura a 3 assi, non è possibile effettuare lavorazioni angolate rispetto alle 6 facce.

Posizioni di lavorazione

Le aree verdi sottostanti indicano i punti che possono essere lavorati.Le aree gialle indicano i punti che non possono essere lavorati e che quindi non sono possibili con meviy.

Le aree gialle possono essere modificate o rimosse per rendere la geometria compatibile.

(1) Forme delle tasche
La forma di una tasca (area tagliata dalla fresa) varia a seconda della posizione degli smussi e delle curve (convesse e concave). Ecco alcuni esempi: Le aree verdi indicano i punti che possono essere lavorati. Le aree gialle indicano i punti che non possono essere lavorati e quindi non possono essere gestiti da meviy. Le aree gialle possono essere regolate o eliminate per ottenere una forma idonea.
(2) Tasche chiuse
Nel caso di tasche chiuse su 4 lati, sono necessarie curve concave su tutti e quattro gli angoli (sia per tasche passanti che cieche), come mostrato nell’immagine a sinistra qui sotto. (Poiché la tasca è lavorata con una fresa a candela, non è possibile ottenere spigoli vivi.)

Quando si aggiungono smussature come nelle immagini sottostanti, è possibile arrivare fino a C15.
(Gli smussi superiori a C15 vengono lavorati con frese a candela, quindi non è possibile ottenere una forma conica come quella riportata di seguito).

(3) Tasche aperte ①

Per le tasche non circondate su 4 lati, alcune forme possono essere realizzate anche senza curve concave.

Tuttavia, le curve sono necessarie se la tasca è cieca. (Questo perché durante la lavorazione si forma comunque una curva nella direzione della fresatura.)

Quando si aggiungono smussature come nelle immagini sottostanti, è possibile arrivare fino a C15.
Per forme come quella nell’immagine in basso a destra, è possibile utilizzare una fresa per smussare, quindi sono possibili smussature superiori a C15.

Forme come quelle qui sotto vengono lavorate con una fresa per smussi, quindi all’intersezione smussata si forma una curva simile a quelle nelle immagini a sinistra o centrale sopra.
(5) Fori ①

Diversamente dalle tasche, i fori possono essere lavorati con fresatura multidirezionale.

È possibile aggiungere più fori piccoli o un foro asolato nello scalino inferiore di un foro con svasatura cilindrica.

(6) Fori ②

Fori multi-livello con più di due scalini non sono supportati.

Come mostrato nell’immagine a sinistra qui sotto, il foro nel livello intermedio deve essere il più stretto (per compatibilità con il sistema meviy).

Le forme mostrate nelle immagini centrale e destra (fori a più livelli o con diametro maggiore al centro) non sono supportate.

(7) Fori asolati ①
Come per i fori tondi, anche i fori asolati possono essere lavorati in più direzioni, e possono essere svasati per creare più livelli.
(8) Fori asolati ②

Sono possibili più di 2 gradini.

Il gradino centrale non può essere il foro più lungo, come nell’immagine a destra qui sotto. Tuttavia, a differenza dei fori rotondi, i fori asolati possono presentare più gradini che si restringono dall’alto verso il basso, come nell’immagine al centro qui sotto.

(9) Fori + smussature o curve ①

Smussi intorno all’ingresso di fori tondi o asolati sono possibili fino a C15.

Non è possibile aggiungere curve convesse al bordo dei fori tondi o asolati.

(10) Fori + smussature o curve ②

Se l’angolo di un foro rotondo o asolato è curvo, il raggio di curvatura non può superare 0,5.

(Se si aggiunge una curva e uno smusso a una svasatura cilindrica, come nell’immagine a sinistra qui sotto, il foro viene lavorato con una fresa a candela, producendo un angolo vivo o con un raggio massimo di 0,5.
Nel caso di un foro di precisione o filettato con foro pilota, come nell’immagine a destra, la lavorazione avviene con una punta, producendo una superficie inclinata.)

Non è possibile aggiungere uno smusso o una curvatura a una superficie già curva.

Articoli visti di recente