Informzioni sulla direzione della finitura spazzolata

  • L’acciaio EN 1.4301 Equiv. (finitura spazzolata su un lato) presenta una finitura spazzolata sulla superficie principale visibile. (Vedi figura a destra)
  • La direzione della lucidatura che genera la finitura spazzolata è definita “direzione della finitura spazzolata” e, nel servizio di lamiera di meviy, questa viene applicata lungo la direzione longitudinale dello sviluppo piano ottenuto dall’espansione della forma 3D.
  • Se si desidera applicare una direzione diversa, è possibile contattare l’assistenza meviy per un preventivo personalizzato.
Come determinare la direzione longitudinale dello sviluppo
Il sistema calcola il rettangolo massimo nello sviluppo della parte, e definisce come direzione longitudinale il lato più lungo del rettangolo, lungo il quale avviene lo sviluppo orizzontale.
Forma con direzione della finitura spazzolata arbitraria

In alcuni casi, il rettangolo massimo dello sviluppo non può essere definito, oppure il lato più lungo non è chiaramente identificabile (vedi figura a destra).

Per queste geometrie, la direzione della finitura spazzolata è arbitraria ed è possibile specificare la direzione desiderata in fase di richiesta preventivo tramite il supporto meviy.

Effetti sul calcolo delle dimensioni sviluppate
  • Durante il calcolo delle dimensioni sviluppate per la produzione di parti piegate, è necessario tenere conto dell’espansione del materiale dovuta alla piegatura.
  • Nel caso dell’EN 1.4301 Equiv. (finitura spazzolata su un solo lato), tale espansione equivale a circa due volte lo spessore della lamiera per ciascun punto di piega, pertanto le dimensioni sviluppate risultano più corte di tale valore complessivo.
  • Di conseguenza, si segnala che la direzione longitudinale nel modello 3D potrebbe non corrispondere a quella dello sviluppo piano, e potrebbe risultare invertita. (Vedi figura a destra)

Articoli visti di recente